L’associazione

Scopi

Fondata nel novembre 2020, l’“Associazione promotrice Storia dell’educazione Svizzera” mira a rendere le conoscenze sulla storia dell’educazione pubblicamente accessibili attraverso i media digitali. Negli ultimi anni sono state create numerose infrastrutture digitali che permettono al pubblico interessato di accedere gratuitamente online a una grande ricchezza di documenti testuali digitalizzati e d’immagini relative alla storia dell’educazione svizzera. A questo proposito, sempre più dati di ricerca vengono sviluppati per essere utilizzati come dati di ricerca aperti e pubblicati su varie piattaforme online.

L’Associazione risponde al bisogno di raggruppare le fonti e i dati sulla storia dell’educazione svizzera in un unico portale e di renderli accessibili e reperibili per tutte le parti interessate attraverso un’interfaccia di ricerca multilingue e strutturata in modo disciplinare. Il portale della conoscenza “Bildungsgeschichte Schweiz | Histoire de l’Éducation Suisse | Storia dell’Educazione Svizzera | History of Education Switzerland” si rivolge ugualmente a ricercatrici e ricercatori, studentesse e studenti, insegnanti e a un pubblico interessato.

Oltre al funzionamento e alla promozione del portale, il lavoro dell’Associazione si concentra sull’espansione del corpus di conoscenze accessibili tramite il portale. L’associazione serve quindi un interesse pubblico, non è orientata al profitto e non persegue interessi commerciali.

Consiglio direttivo

Stefan Kessler (Universität Zürich), Presidente
Karin Manz (Pädagogische Hochschule FHNW), Vicepresidente
Patrick Bühler (Pädagogische Hochschule FHNW)
Andreas Hoffmann-Ocon (Pädagogische Hochschule Zürich)
Giorgia Masoni (Haute école pédagogique du canton de Vaud)
Christina Rothen (Pädagogische Hochschule Bern)
Thomas Ruoss (Eidgenössische Hochschule für Berufsbildung)
Wolfgang Sahlfeld (SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento)

Adesione

Attraverso una quota annuale i singoli e le istituzioni possono diventare membri sostenitori e appoggiare così il lavoro dell’Associazione. L’adesione è possibile in qualsiasi momento – per ulteriori informazioni scrivete a associazione@storiadelleducazione.ch.

Statuto

Statuten vom 22. November 2022 (Deutsch)
Statuts du 22 novembre 2022 (Français)
Statuto dell’22 novembre 2022 (Italiano)